La convergenza
L'angolo di convergenza o divergenza è quello che il piano longitudinale alla ruota forma con la direzione di avanzamento del veicolo. Prende il nome di convergenza quando gli assi paralleli a terra delle ruote convergono in un punto posto anteriormente al veicolo; divergenza quando convergono in un punto posto dietro al veicolo. La convergenza, oltre a diminuire l'usura del battistrada dovuta all'angolo di camber, crea un effetto sterzante in curva.
A causa dello spostamento del carico verso l'esterno le ruote posteriori, sottoposte allo sforzo, convergono, aiutando le ruote anteriori a mantenere l'auto in curva. L'entità di questo fenomeno dipende direttamente dall'ideatore del sistema sospensivo, il quale, costruttivamente, deve definire a priori le reazioni che la sospensione fornirà ai possibili carichi presentabili in tutte le direzioni durante la guida. Il costruttore inoltre da la possibilità di regolare l'angolo di convergenza attraverso l'uso di particolari registri tiranti. Ciò per far si che si possa ridimensionare la ruota senza intaccare la sicurezza dell'automobile.